top of page
Cerca
  • Passion Smile Academy

QUANTO INFLUISCE IL CARICO MASTICATORIO SULLA SALUTE PARODONTALE? Dr. Mauro Libertucci

Questo sarà uno dei temi che affronteremo nel prossimo corso del 17 e 18 Maggio a Milano e questo post e solo un'assaggio dell'intero capitolo.



Paziente con forte parafunzione (bruxsismo e serramento specie notturno) con recessioni gengivali viene curata con un lembo a scorrimento laterale nel 2008 e applicazione di una placca di svincolo Notturna e qualche ora diurna.

La paziente mantiene i risultati della chirurgia fino al controllo di 2 anni fa senza nessun problema... al controllo di oggi riferisce che non ha messo più la placca perchè l'ha persa e pensava che non ne avesse più bisogno...

Risultato? Corona in ceramica fratturata e ricomparsa quasi totale delle recessioni iniziali..

Ora la domanda è: Come è possibile che in una paziente che oramai conosce come spazzolare i denti che ha fatto igiene professionale una volta l'anno (le ultime due non nel mio studio) solo per aver sospeso l'uso della placca ricompaiano le recessioni come prima del mio intervento?

Non sarà che il carico masticatorio influenza la salute dei tessuti parodontali (Gengivali e Ossei)? A voi l'ardua sentenza!!! io allievo della biologia la mia risposta l'ho già trovata... ci vediamo a Milano.❤️

53 visualizzazioni0 commenti
bottom of page